SERIE B MASCHILE: Chiude il campionato al quinto posto.

SOL LUCERNARI MONTECCHIO – TIPIESSE MOKAMORE BG

Partita da brivido al Palacollodi dove si è visto una pallavolo ad alto livello. Il Sol Lucernari chiude il campionato con una sconfitta al tie break contro la prima in classifica. 

1° Set: Sol Lucernari in campo con Sartori in regia, Pranovi Michele opposto, Franchetti e Frizzarin al centro, Pranovi Matteo e Bertelle in banda, Lollato libero.
Tipiesse Mokamore con Sbrolla in regia, Burbello opposto, Piccinini e Milesi al centro, Costa e Ruggeri in banda, Pozzi Libero.
Parte in battuta i Bergamaschi con Ruggeri. Primo ace della partita firmato Franchetti (4-4). Il Sol Lucernari prova ad allungare con Pranovi e Bertelle 9-7, ma la reazione della Tipiesse è immediata (9-9). Questa volta sono gli avversari a provare ad allungare con Costa 9-11. Ancora le due squadre in parità con Bertelle e Frizzarin (11-11). Si prosegue passo a passo con attacchi mirati tra le due squadre (18-18). La Tipiesse va in vantaggio di 3 punti con Costa e Milesi, costringendo Marconi a chiamare il time out (18-21). Bertelle porta il Sol Lucernari a -1, time out per i Bergamaschi (20-21). Il Montecchio trova il pari con Pranovi Michele (22-22)  e il sorpasso con Pranovi Matteo con una bellissima parallela (24-23), secondo time out per Tipiesse. I castellani chiudono il primo set sul punteggio di 25-23 con una palla fuori degli avversaria.

2° Set: Si rientra in campo con la stessa formazione del primo set, con Sartori in battuta. Parte subito in vantaggio Tipiesse (0-2), ma recuperano subito i castellani (2-2). Pranovi Michele in battuta mette la difesa avversaria in difficoltà, Bertelle e Pranovi Matteo approfittano per portare la squadra a +2 (7-5). Bergamo recupera con un ace di Burbello e un attacco di Ruggeri (7-7). Come nel primo set, si prosegue passo a passo (14-14). Bergamo prova a mettere una marcia in più portandosi sul punteggio di 14-17, time out per Montecchio. Il Sol Lucernari prova a recuperare lo svantaggio con una murata di Franchetti (19-21). Coach Marconi chiama il suo secondo time out sul punteggio di 19-23. Al rientro i Bergamaschi chiudono il set 19-25.

3° Set: Nel terzo parziale, i castellani partono subito in vantaggio con Bertelle e Franchetti (4-1). Ace di Franchetti (6-3). I Castellani si fanno raggiungere mantenendo sempre un punto di vantaggio (10-9). Sorpasso della Tipiesse con una murata di Costa (13-14), time out per Montecchio. Pranovi piazza una diagonale e Bertelle una verticale permettendo così ai castellani di andare in vantaggio (18-17). Montecchio trova la carica e allunga il vantaggio (22-19). Il scambio fra Sartori e Franchetti vale il 23-20. Bertelle chiude il set con 2 ace consecutivi (25-20).

4° Set: Il quarto parziale prosegue passo a passo (5-5). Tipiesse trova il vantaggio sul punteggio di 6-8. Buona la verticale di Bertelle (7-8). Cartellino rosso per Mariotto per proteste (7-11). Coach Marconi chiama il time out per mettere un po’ di calma in squadra dopo varie errori arbitrale (7-13). Primo ace per Pranovi Michele (12-15). Sul punteggio di 12-18, coach Marconi decide di fare il doppio cambio con Pranovi – Cortese e Sartori – Zivojinovic. Bertelle accorcia le distanze con una murata e un attacco (16-21). Una murata di Zivojinovic e un attacco di Bertelle permette al Sol Lucernari di recuperare e portarsi sul punteggio di 21-24, time out Bergasmasco. Chiude il set la Tipiesse 21-25.

5° Set: Va subito in vantaggio il Sol Lucernari con Franchetti a muro (2-0). La Tipiesse trova il pari 2-2. Secondo cartellino rosso per Montecchio, questa volta per Bertelle (5-7). Si cambia campo sul punteggio di 5-8. Montecchio prova a recuperare con Pranovi Michele (9-11). Ace per Sartori e i castellani si portano sul punteggio di 11-12. Franchetti pareggia con una murata 13-13, time out per Tipiesse. Montecchio in vantaggio con Pranovi 14-13. La partita prosegue passo a passo nel finale (16-16). Vince il set la Tipiesse sul punteggio di 16-18 e conquista il primo posto in classifica.

COMMENTI

Michele Marconi (Allenatore): Abbiamo disputato una buona partita contro una squadra che sicuramente avevano motivazione più grande delle nostre perché dovevano giocare il primo posto. Tipiesse è una squadra composta da buoni giocatori e di esperienza nei momenti importanti soprattutto a muro-difesa sono stati superiori. Potevamo chiudere la partita nel quarto set, ma siamo partiti con qualche errore di troppo, loro sono andati avanti con 3-4 punti e non siamo più riusciti a recuperare. E’ stata una bella partita, abbiamo dimostrato che potevamo giocarla. Adesso abbiamo finito il campionato al quinto posto, potevamo dare qualcosa in più, ma i play off non erano alla nostra portata quest’anno.

Giovanni Bertelle: E’ stata una stagione molto intensa. Volevamo chiudere con una vittoria, ma non ci siamo riusciti, questa è stata l’ennesima prova di quanto, nonostante la minor esperienza in campo rispetto agli altri, fossimo in grado di stare alla pari di tutte le prime squadre della classifica. E al contrario del pensiero dei meno “attenti”, siamo sempre scesi in campo per vincere, ogni singola partita. Ed ora, un po’ di riposo.

SOL LUCERNARI MONTECCHIO 2-3 TIPIESSE MOKAMORE BG
Sol lucernari: Sartori, Mariotto, Bertelle, Pranovi Matteo, Cortese, Zivojinovic, Roncari, Pranovi Michele, Detogni, Franchetti, Frizzarin, Lollato, Marconi All, Bavastrelli 2° All.
Tipiesse Mokamore BG: Sbrolla, Costa, Burbello, Ruggeri, Milesi, Piccinini, Losa, Carenini, Cereda, Pozzi, Favero, Oliveto, Zanchi All, Migliorini 2° All.
Arbitri: Benedetto Tiz – Renzulli
Risultato: 1° Set: 25/23 – 2° Set: 19/25 – 3° Set: 25/20 – 4° Set: 21/25 – 5° Set: 16-18
Tempi: 1° Set: 27’ – 2° Set: 27’ – 3° Set: 25’ – 4° Set: 30’ – 5° Set: 20’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *